INTRODUZIONE
Quando ero più piccola seguivo sempre superquark, ora un po' meno perchè, specialmente la sera, non guardo più la tv. Mi piacevano quei piccoli esperimenti che riproducevano in studio, quando simulavano una eruzione vulcanica, una innondazione ecc ecc tramite dei modellini costruiti ad hoc.
L'altro giorno il modellino ero io.
MATERIALI E METODI
Prendete una bottiglietta di the al limone, apritela, bevetene un microsorso, chiudetela e mettetela nella tasca esterna laterale del vostro zaino l'importante è che sia traforata (come negli zaini che si usano in montagna).
Fatto?
Adesso riponete lo zaino in uno scompartimento in cui latitano centinaia di formiche. Ma accorgetevene(?) solo dopo 5 ore quando andrete a riprendere lo zaino.
Ve ne siete accorti?
Prendete una formichina bastarda e infilatela nella fessura tra il tappo e la bottiglietta, ma fate in modo che la cavia umana non lo sappia.
Dopo altre 5 ore sentite un imponente stimolo di bere e con un istinto che ha dell'animalesco aprite la bottiglietta di the e bevete. Ma dal primo sorso sentite un bruciore sulle vostre papille gustative, un sentore di acidità a pH 1. La formichina bastarda sulla vostra lingua ha rilasciato tutto l'acido formico che aveva in corpo.
DISCUSSIONE
Dal momento che la giovane, atletica cavia umana che si è prestata all'esperimento non è stata influenzata poichè non sapeva minimamente di dover sentire dell'acido sulla sua lingua, arriviamo alla conclusione che:
1. l'acido formico è veramente acido
2. le sue papille gustative, soprattutto quelle deputate ai sapori acidi, sono perfettamente funzionanti.
9 commenti:
Whawhawha x°D
Devi decisamente scrivere all'amico Piero.
Io invece da piccola cercavo di fare l'allevamento delle formiche, con un recinto di sassolini. Di solito fuggivano, una volta una mi è morta.
DOMANDA: suicidio per depressione o incapacità di capire che se poteva arrampicarsi sui muri a maggior ragione sarebbe riuscita ad uscire viva da lì?
forse è morta di vecchiaia :-D, altrimenti sarebbe già andata ad infestare altre zone o zaini come le sue compagne..
io invece prendevo le uova di lumaca e poi le mettevo ad "incubare" in una scatola di latta con la terra..ma questa è un'altra storia...che è meglio non approfondire :-D
O_O
o.O
io sperimentai il caffè con la mosca.
ne sono disgustato ancora oggi.
oddio che schifo..
in effetti non ti invidio :)
ma che sono? gli esperimenti dello scienziato pazzo? potrebbe uscirne frankestein
Lol x°D
Io ci facevo le gare di corsa contro i miei cugini, con le chiocciole e le lumache. Il problema era decretare il vincitore, quando una delle due deviava sul prato...
volevo solo allevare un esercito di lumachine, Diablo :P
Posta un commento