domenica 25 settembre 2011

To Facebook or not to facebook?

Sono in crisi.
Sì, come è facile intuire dal titolo non so se rimettere fb, dopo quasi due anni di latitanza..
Ormai mi ci vedo costretta.. tutto funziona sulla base di fb.
La "crisi" è iniziata una settimana fa:
io e il mio amico M. eravamo ad un convegno, abbiamo incontrato diverse persone tra cui una ragazza, che si è messa a parlare con noi del più e del meno tra una pausa e l'altra e ci ha chiesto se dopo ci scambiavamo i numeri di telefono in modo da metterci d'accordo per i prossimi convegni così da fare il viaggio insieme perché spesso non sono così vicini.
"Ok perfetto, sì sì dopo ce li scambiamo"
E invece dopo non ha chiesto il numero, ma ha chiesto se avevamo il contatto fb e io chiaramente ho detto di no, che non lo avevo.
"Ecco, sì fai bene" è stata la risposta... ma poi alla fine... ha chiesto l'amicizia al mio amico M. e io ciao, non ho avuto il suo contatto..
Quindi, sarà una cavolata, ma mi sto rendendo conto che sei quasi obbligata ad avere Fb perché in questo caso mi sarebbe stato utile...
Ma non ho voglia di mettere il mio vero nome e cognome, non ho voglia che la gente che vedo tutti i giorni o quasi mi aggiunga su fb.. Avrei già pronto un nome semi-inventato con cui registrarmi. Ma non so se ricadrò nella spirale di agonia nella quale son già caduta tempo fa..anche se adesso (forse)avrei più consapevolezza nel farne un uso migliore..
Help!

11 commenti:

isa_m ha detto...

Non lo fare! Non è così indispendabile! La prossima volta dille che le lasci il tuo indirizzo email e che lei ti lasci il suo!

neko07 ha detto...

questo post mi ha letto nel pensiero! ho appena cancellato fb per la seconda volta in un mese. perchè è vero che cambi nome blocchi le persone che non vuoi aggiungere o che non vuoi che sappiano di te, ma immancabilmente rimangono vecchi commenti che riportano il nome nuovo e gente che pensavi furba continua a dire alle persone che hai bloccato che in realtà tu ci sei ancora su fb! e gli fornisce pure il link!
E non è tutto...i veri problemi di fb sono che la gente ci vive sopra e invece altri come noi, che non scrive ogni minimo starnuto in bacheca, ci rimette perchè perde contatti e perchè si vede intorno solo gente con fb annesso al c**lo.... io ho deciso....farò addirittura 2 profili, uno col nome vero ma che non uso mai...dove aggiungerò anche quelle teste di cavolo che non vorrei avere ma che poi rompono perchè non li hai aggiunti...e si offendono pure =_='' e l'altro,con nome inventato, dove blocco le teste di cavolo di prima,metto la privacy il più possibile serrata(tanto fb fa quello che vuole comunque!) e parlo del minimo indispensabile di me e delle mie cose...facebook era anche un progetto furbo se non fosse per la gente che ne ha fatto una droga!

elwood1701 ha detto...

Guarda, non la vedo così tragica, ultimamente poi stanno copiando a raffica google+, che sulla sicurezza et privacy ne ha fatto una questione fin dal principio.. basta un po' di pazienza per "limare" gli accessi.
Per assurdo, se nel tuo caso l'email non è sufficiente, puoi anche usarlo solo con queste persone, nascondendoti dalle ricerche, e nessun altro verrà mai a sapere nulla. Personalmente ritengo inutile usare un nome falso o account multipli, perché son servizi che hanno i concetti di identità e condivisione alla base, quindi se si hanno problemi in questo senso si evita di usarli, piuttosto che castrarli, punto.
Se ti serve fai queste semplici considerazioni prima di aprire un account; parlare di spirali di agonia o cancellazioni ripetute per un semplice servizio che dovrebbe aiutarci a comunicare, è bizzarro tanto quanto quelli che ci vivono sopra. ;)

ChemicalHarvest ha detto...

isa_m: il problema è che anche se questa tipa avesse il mio indirizzo email secondo me non sarebbe cambiato niente..

neko07: capisco le tue tribolazioni, ma non ce la farei a gestire addirittura due profili. Vorrei solamente che chi mi un minimo mi conosce non mi diventi amico di facebook e così non incapparei nella classica dipendenza da fb dal momento che in molti (non tutti) ci vivono lì sopra... insomma non mi va che i miei amici mi scrivano in bacheca "cosa fai stasera?" o che mi scrivano altre cose di cui si può traquilllamente parlare a voce.

elwood1701: hai ragione, la mia è una enorme sega mentale... e ogni cosa, compreso farmi questo benedetto account su fb, ha dei pro e dei contro.. ciò che cambia è che tempo fa vedevo solo contro e ora inizio ad intravedere qualche pro e forse vale la pena provare, SE riuscirò ad usarlo come intendo io. :)

gattosecco ha detto...

puoi mettere un nome accazzo. io mi ero iscritto, quando ancora fb lo conoscevano in pochi, come Pippo Franco.

poi c'è da dire che se la tua mail non bastava, non sarebbe bastato neanche fb. fidati, facebook alimenta la pigrizia e raffredda i rapporti umani, proprio perchè si ha l'impressione di avere tutti a stretto contatto.

non viviamo in una dittatura (ehm, cioè, insomma... capito cosa intendevo no?) quindi il tuo diritto di rimanere senza fb è sacrosanto. anche perchè con la tecnologia di cui disponiamo possiamo rintraccirci in ogni istante.

per dire: io ho quattro indirizzi mail (due ufficiali, due per minacciare la gente), più quello di hotmail che utilizzo solo per msn. ho skype. l'indirizzo di posta del lavoro, aperto tutto il giorno (finchè lavoro, ovvio), il tel. del lavoro, il cellulare, fb. se non avessi fb, e la gente mi dicesse che non è facile rintracciarmi, nel mandarla affanculo commetterei una imprudenza?

arounderground ha detto...

Non lo fare...puoi sempre reperire la mail tramite il tuo amico...non ti perdere in un bicchiere d'acqua. Io ho sia Facebook che Google+, e preferisco quest'ultimo, anche se mi sono resa conto che molta gente che ha anche G+ preferisce usare Fb...nonostante le millemila pubblicità presenti e tutto il businnes che ci sta dietro. Comincia con G+, se proprio devi e la tipa lo ha...è molto meno dispersivo..

Valeren ha detto...

Tieni duro e non cedere!
FB è solo uno strumento, sui tanti a disposizione.
Ad esempio cellulare e mail.

Tu nei hai due, lei non credo non abbia né cell né mail.
Quindi perché essere obbligati a fare la terza scelta, che comporta mettere dei propri dati in pubblico?
Poi la logica di doversi registrare, diventare " amici " ( ma PER FAVORE ) per scambiarsi un numero di telefono è borbonica.

ChemicalHarvest ha detto...

è vero, la logica è borbonica e aggiungerei "spietata" non c'è che dire..
ormai ho ceduto. quando mi fisso su certe cose è un casino, ci devo proprio sbattere la testa contro.
e già mi pento..adesso un "te l'avevo detto!" ci starebbe proprio bene :)

ChemicalHarvest ha detto...

Sì, tutto vero.
Infatti penso che tornerò presto sui miei passi..

lajulz ha detto...

Se lo usi sporadicamente per sentire qualcuno che normalmente non senti, direi che fb è sopportabile... E puoi anche non mettere il tuo nome vero

carolinam ha detto...

se la tentazione è forte prima o poi ci ricasdrai...l'importante è come giustamente hai detto tu ...usare la consapevolezza in tutte le cose....