lunedì 19 gennaio 2009

Sonata a Kreuzer

Tempo: pioggia


Riporto qui di seguito un pezzo tratto da un racconto di Tolstoj che ho finito di leggere proprio l'altro giorno e si intitola "Sonata a Kreuzer".
Non sto a spiegarvi di cosa si tratta poichè sono molto pigra e soprattutto incapace a raccontare cose, fatti o eventi; preferisco parlare con parole altrui. Il racconto nella sua totale misoginia non è che mi abbia affascinato più di tanto (ciò non vuol dire che io sia una femminista accanita...anzi..). Vabè meglio che riporti il pezzo prima di dire altre cavolate:


"Dov'è il potere? Ma dovunque, in tutto. Provate a passare per i negozi in qualsiasi grande città. Ci sono milioni e milioni: non si possono calcolare le fatiche umaneche quelle roba è costata e, guardate bene, in nove negozi su dieci non troverete neanche una pur minima cosa destinata a uso maschile! Il lusso della vita sono unicamente le donne a pretenderlo e a gestirlo. Fate conto di tutte le fabbriche. Per la maggior parte producono inituli gingilli, carrozze, mobili, ninnoli per le donne. Milioni di persone, generazioni di schavi periscono in questo massacrante lavoro in fabbrica solo per i capricci delle donne. Le donne, come sovrane, tengono in schiavitù e assoggettano ad un pesante lavoro i nove decimi del genere umano. E tutto perchè le hanno umiliate, privandole della partità dei diritti con l'uomo. Ed ecco che loro si vendicano agendo sulla nostra sensualità che l'uomo non può avere a che fare con le donne in tutta tranquillità. Non appena l'uomo si avvicina ad una donna. è già caduto vittima di questo oppio e la testa gli si annebbia. Anche prima io provavo sempre un senso di disagio e di angoscia quando vedevo uan donna agghindata in vestito da sera, ma ora ne sono letteralmente terrorizzato, vedo con chiarezza qualcosa di pericoloso, un che di illecito e mi vien voglia di chiamare la polizia, di chiedere aiuto contro il pericolo, di esigere che portino via, che allontanino l'oggetto del pericolo."

 




Beh..se tutti gli uomini la pensassero come lui..io avrei molte più possibilità con l'altro sesso..



Basta così


3 commenti:

gianlucaroma ha detto...

Guarda che non ha tutti i torti! Anzi! Però spezzerei una lancia in favore del superfluo: il superfluo effettivamente non serve! E allora? Cosa importa? L'arte non è forse superflua? E la bellezza? Una Sinfonia? Un quadro?

ChemicalHarvest ha detto...

si, è vero! anche il superfluo è necessario..però c'è superfluo e superfluo.. e alla fine per me tutto ciò che viene considerato "arte" può non essere considerato superfluo perchè senza in effetti l'uomo non potrebbe vivere..

ciao!

gianlucaroma ha detto...

Senza bellezza la vita non ha senso! Diventiamo come le bestie! E poi "sonata a Kreutzer" è stata creata prima, molto prima, di anni e anni di emancipazione femminile!